A SECRET WEAPON FOR ESTRADIZIONE

A Secret Weapon For Estradizione

A Secret Weapon For Estradizione

Blog Article

L'espressione «decisione giudiziaria» (distinta dal MAE) è stata ulteriormente chiarita dalla Corte di giustizia nella sentenza pronunciata nella causa C-453/sixteen PPU Özçelik  (seventeen), in cui concludeva che la convalida da parte del pubblico ministero di un mandato d'arresto nazionale precedentemente emesso da un servizio di polizia, e su cui si fonda il MAE, costituisce una «decisione giudiziaria».

Si realizza quando lo Stato richiedente che ha ottenuto la consegna dell’estradando, voglia sottoporlo advert un procedimento penale per fatti anteriori e diversi rispetto a quello per il quale lo stesso è stato consegnato (artwork. 710 c.p.p.).

Nel caso in cui queste condizioni non si sono verificate, la Corte di Appello può rifiutare la consegna.

In tal here modo, non può ritenersi che il recente intervento normativo abbia innovato la sedimentata giurisprudenza di legittimità, formatasi già nella materia estradizionale e sostanzialmente richiamata in tema di nn.a.e., secondo cui, for each soddisfare il requisito della doppia incriminabilità, non è richiesto che lo schema astratto della norma incriminatrice dell’ordinamento straniero trovi il suo esatto corrispondente in una norma dell’ordinamento italiano, ma è comunque necessario, oltre che sufficiente, che la concreta fattispecie sia punibile appear reato da entrambi gli ordinamenti, non rilevando, invece, l’eventuale diversità del titolo, degli elementi richiesti for every la configurazione del reato, oltre che del trattamento sanzionatorio (Sez.

se, for each lo stesso fatto, nei confronti dell’estradando non è in corso un procedimento penale né è stata emessa sentenza irrevocabile nello Stato italiano.

Il MAE ha sostituito il tradizionale sistema di estradizione con un meccanismo più semplice e rapido di consegna delle persone ricercate ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà. Il mandato può essere emesso ai fini:

In questo caso il processo da cui deriva la richiesta di mandato di cattura internazionale dovrà ancora essere celebrato nel paese in cui sarebbe stato commesso il reato.

È importante che le autorità dello Stato membro emittente siano a conoscenza dell'esatta durata del periodo di custodia.

4. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Il Regno Unito ha la possibilità di ricambiare rifiutando di estradare i propri cittadini in qualsiasi Paese della Ue che muchà scattare questa opzione.

Deep linking. It permits hyperlinks to other authorized acts referred to inside the files. It is at this time only available for documents smaller sized than 900 KB. use

qualora la persona abbia acconsentito alla propria consegna, oltre a rinunciare, se del caso, alla regola della specialità, in conformità dell'articolo 13;

Qualora sia probabile che lo Stato membro di esecuzione richieda garanzie allo Stato membro emittente sulla foundation dell'articolo five della decisione quadro sul MAE, si consiglia di aggiungere le pertinenti informazioni nel MAE.

principio della doppia incriminazione: codificato dall’artwork. 13, comma two, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto per cui è stata chiesta è previsto come reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

Report this page